Praticantato

COME SI DIVENTA

CONSULENTE DEL LAVORO 

LA LAUREA. Il titolo di studio richiesto per diventare Consulente del Lavoro è la laurea triennale o quinquennale riconducibile agli insegnamenti dei dipartimenti di giurisprudenza, economia, scienze politiche, oppure il diploma universitario o la laurea triennale in consulenza del lavoro.

LA PRATICA. Oltre alla laurea è richiesto un periodo di 18 mesi di praticantato, di cui 6 anche durante gli studi, presso lo studio professionale di un Consulente del Lavoro.

L’ABILITAZIONE. Per poter esercitare la professione è necessario superare un esame di Stato che prevede prove scritte e orali nelle seguenti discipline: diritto del lavoro e legislazione sociale, diritto tributario, diritto privato, pubblico, commerciale e societario. La verifica si svolge una volta l’anno e il relativo bando con le date è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

L’ISCRIZIONE ALL’ALBO. Superato l’esame di Stato, è necessario iscriversi all’Albo tenuto presso il Consiglio territoriale dell’Ordine della provincia di appartenenza.

Indirizzo

via Pergusa 62, 94100 Enna

Codice fiscale 80003520865

Dati relativi alla fatturazione

Nome Ufficio: uff_eFatturaPA

Codice Univoco: UFLKSB

Codice Iban: IT35Y0897983701000000235257