A “Opportunità Professione: fondi e formazione” il punto su nuove competenze e strumenti per affrontare il cambiamento

Fra i settori più colpiti dalla crisi, ma anche fra quelli investiti in pieno dalla digitalizzazione: il Commercio e i Servizi stanno affrontando cambiamenti repentini che rendono oggi necessaria e urgente l’acquisizione di nuove competenze e di strumenti per affrontare una vera e propria rivoluzione. Questo il focus dell’ottava puntata di “Opportunità Professione: fondi e formazione” nella quale Romano Benini, esperto di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, ospita Ester Dini, Responsabile dell’Ufficio Studi di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, e Rossella Spada, Direttore di Formazienda. Da un lato competenze nuove come la gestione delle piattaforme digitali di e-commerce, il marketing, i social media, dall’altro la trasformazione di quelle tradizionali in chiave digitale, come la sicurezza sul lavoro, la contabilità, il controllo di gestione, richiedono oggi uno sforzo importante delle aziende, soprattutto piccole e medie, per la riqualificazione dei lavoratori. Impegno che i fondi interprofessionali possono sostenere a livello pratico ed economico, orientando le imprese nella scelta vincente della formazione continua e finanziata.

Guarda ora la nuova puntata

Rivedi le puntate precedenti

Notizie correlate:Per manager e dirigenti formazione sempre più smartDalle lingue alla tecnologia: le PMI alla sfida dei mercati globaliTutto sulla gestione del Fondo Nuove Competenze